Torna il Festival dei Diritti, che giunge quest’anno alla sua 15° edizione: il festival si svolgerà sul territorio di CSV Lombardia Sud, coinvolgendo associazioni ed enti delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il Festival si svolgerà dal 1° al 12 dicembre 2021, celebrando diverse ricorrenze riconosciute, tra cui proprio la Giornata Internazionale dei Diritti Umani il 10 dicembre e intrecciando gli obiettivi dell’Agenda 2030 – che ci chiama ad una responsabilità collettiva dal punto di vista della sostenibilità, dell’equità e della giustizia sociale.

Dopo aver attivato lo spazio culturale permanente “La Trama dei Diritti”, nel quale il Festival è idealmente contenuto, ci ritroviamo, nonostante il disorientamento di un anno e mezzo di pandemia, con il desiderio e la necessità di intraprendere e proseguire, con voi e con le nostre comunità, il cammino di costruzione e ri-costruzione di spazi di confronto intorno ai temi dei diritti, che, come ben sappiamo, non sono una conquista definitiva ma si costruiscono e ricostruiscono, si ridefiniscono incessantemente, si rielaborano accuratamente con l’evolversi delle vite personali e comunitarie.

Il tema proposto per il 2021 è RISVEGLI

La Pandemia è stata una scossa profonda, abbiamo retto, ma non sappiamo quali saranno le forme dei nuovi paesaggi. Dipenderà da noi, dalle nostre volontà, desideri, paure, fiducie. Quando il risveglio è avvenuto occorre lavorare per costruire il passaggio, la soglia ed è lì che non si possono ancora costruire cose solide ma attendamenti… Occorre con calma e intelligenza costruire progettazioni provvisorie, prossimità e risvegli che diventino spazi di vita comune”. – Ivo Lizzola – Formazione di Comunità giugno 2021.

E noi come vogliamo risvegliarci? E come sostenerci in questo risveglio? Occorrono forse un cambio di prospettiva, un nuovo paradigma, sociale, economico e ambientale, un cambio di passo e un nuovo sguardo?