Come vogliamo risvegliarci? E come sostenerci in questo risveglio? Sono queste le due domande alla base della nuova edizione del Festival dei Diritti, un’iniziativa promossa da CSV Lombardia Sud che dal 1° al 12 dicembre si concretizzerà in 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. “Risvegli” è infatti il titolo dell’edizione 2021 del festival, nel 2020 realizzato solo online a causa della pandemia, e oggi tornato finalmente in una duplice versione con eventi in presenza, eventi online ed eventi dalla formula mista sia in presenza che online.
Sarà Mario Calabresi, giornalista e scrittore, a inaugurare il festival mercoledì 1° dicembre alle ore 16.30 nel corso di un incontro in streaming organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato e intitolato RISVEGLI – Sguardi sul mondo per credere nel futuro.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di CSV Lombardia Sud e sulle pagine Facebook del Festival dei Diritti delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.
Calabresi sarà intervistato da Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore. Ma sono tantissimi gli ospiti di un festival che vede in cartellone anche Stefano Zamagni, Danielle Madam, Nadeesha Uyangoda, Luca Mercalli, Mimmo Lucano, Giuliano Pisapia, Monica Boggioni, don Fabio Corazzina. Il programma completo, suddiviso per località, tematiche, data e modalità, è disponibile sul nuovo sito www.festivaldeidiritti.org.
L’edizione 2021 celebra diverse ricorrenze riconosciute, tra cui proprio la Giornata Internazionale dei Diritti Umani del 10 dicembre e intreccia gli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d’azione per lo sviluppo sostenibile che chiama a una responsabilità collettiva dal punto di vista ambientale, dell’equità e della giustizia sociale. Tutti gli eventi in calendario sono ispirati a uno o più obiettivi inseriti nell’Agenda 2030.
SCARICA LA BROCHURE DEL PROGRAMMA IN PDF OPPURE NAVIGA IL PROGRAMMA FILTRABILE ONLINE
In provincia di Cremona si terranno 39 eventi con la partecipazione di 100 realtà
In provincia di Lodi si terranno 19 eventi con la partecipazione di 23 realtà
In provincia di Mantova si terranno 43 eventi con la partecipazione di 79 realtà
In provincia di Pavia si terranno 44 eventi con la partecipazione di 82 realtà
Le modalità di progettazione dell’evento vogliono essere il più possibile partecipate. Per questo, ogni anno, CSV Lombardia Sud invia a tutte le associazioni non-profit del territorio di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia una lettera nella quale si lancia un tema, chiedendo loro di proporre attività o idee. La risposta, anche quest’anno, è stata immediata e ricchissima sia per tipologia di appuntamenti (incontri, mostre, laboratori, proiezioni, presentazioni di libri, campagne di sensibilizzazione) sia per tematiche affrontate, come ambiente, lavoro, povertà, parità di genere, istruzione, pace e salute.
“La risposta corale e fortemente motivata al Festival – spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud – non può che riempirmi di gioia e di speranza: abbiamo seminato nel corso dell’anno, con il progetto la Trama dei diritti e i seminari di Formazione di comunità, dialogo, confronto, riflessioni con le volontarie e i volontari dei nostri territori, che non smettono mai di stupirci e incantarci per la forza e la tenacia con cui mantengono i legami con le loro comunità a cui dedicano tempo, competenza, cura. La questione dei diritti deve essere sempre al centro delle nostre vite; è anche un diritto quello di poter esercitare dei doveri e questo pensiero mi porta alle tante persone di ogni età e condizione umana che oggi rischiano di non essere “nessuno”, invisibili, irriconoscibili nell’indifferenza generale. Ma sono sicura che gran parte delle donne e degli uomini sapranno di nuovo accogliere, confortare e lavorare per una comunità umana dignitosa e pacifica. Per questo il Festival va oltre gli eventi, per diventare ogni volta punto di ripartenze e risvegli”.
Quest’anno il progetto è sostenuto anche con i fondi dell’8xMille Chiesa Valdese: “Il Sinodo della Chiesa Valdese ha deciso di destinare tutti i proventi dell’8 per mille a progetti presentati per lo più da associazioni medio-piccole – ha detto Gianandrea Nicolai, membro della Chiesa Valdese di Pavia -. Questa scelta ha dato grandi risultati. Al Festival dei Diritti mi sento molto a casa, anche per la frase scelta per aprire questa edizione. Il prossimo bando 8 per mille si aprirà in gennaio e aderire è semplice, si fa per via telematica”.
“All’impegno quotidiano delle associazioni di volontariato rispetto alle situazioni di bisogno, sono le stesse associazioni che chiedono di affiancare anche momenti di pensiero e di riflessione – spiega Paola Rossi, direttore di CSV Lombardia Sud-. La pandemia ha modificato il nostro essere e il nostro stare insieme, accentuando paure ma anche risvegliando la volontà di un equilibrio nello stare con gli altri e nell’essere propositivi. Anche la ricerca e la cultura sono un diritto funzionale ad alimentare conoscenze e ad esercitare azioni di cittadinanza utili per la comunità. Con queste occasioni vorremmo far rinascere la voglia di essere cittadini e di tutelare il bene della coscienza civile”.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e i link per partecipare agli eventi sono disponibili sul sitowww.festivaldeidiritti.org e sulle pagine Facebook del festival nei territori diCremona,Lodi,Mantova ePavia e sulla pagina Instagram di CSV Lombardia Sud.
CHI PARTECIPA AL FESTIVAL DEI DIRITTI
PROVINCIA DI CREMONA: AFS Intercultura Crema Lodi; Agnese’s Friends; AIDA OdV; Aido Provinciale; Aima Crema; Amici di Emmaus; Amici per la scuola; Amnesty International Cremona; Anffas Cremona Onlus ; ANPI; Antenne di quartiere S.Carlo Crema; Arci Cremona APS; Arcigay Cremona La Rocca; Ass. Amici di Robi APS; Ass. Didiaspi odv; Ass. La Città dell’uomo odv; Ass. Quarky; Ass. Volontari San Siro; Ass. RinasciMenti; Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Crema; Associazione Amici della Santa Federici – OdV; Associazione comitato soresina solidale; Associazione Latinoamericana di Cremona; Auser Crema; Auser Insieme Città di Cremona; Auser Insieme Università Popolare delle Liberetà Scuola di Pace; Auser Volontariato Comprensorio di Cremona; Avis Crema; Bees Con Cuore e Solidarietà Crema; Biblioteca di Chiari; Caritas Diocesana Crema; Centro di Aiuto alla vita; Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona; Cinema Teatro Filo; Circolo Arci Arcipelago; Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona; Città Rurale odv; Comitato Crema Zero Barriere; Comitato Cremona Pride ODV; Comitato quartiere 5 San Bernardo Borgo Loreto; Comune di Crema; Comune di Cremona; Comune di Torre de’ Picenardi; Comunità Laudato Si Cremona; Comunità Laudato Si Viadana e Marcaria; Comunità Parrocchiale di Borgo Loreto; Comunità Parrocchiale di San Bernardo; Comunità Sociale Cremasca; Confocoperative Unione provinciale di Cremona; Consorzio Arcobaleno; Consorzio Sol.Co; Croce Verde Crema; Dodici Nodi; Donne contro la violenza; Donne Senza Frontiere; FA.RE. Familia in Re Pubblica; Fotocine Casalasco 1966 APS; Giovani della Casa del Pellegrino di Santa Maria della Croce; GIT Banca Etica Cremona; Go On; Gruppo Antropologico Cremasco odv; Gruppo Articolo 32; Gruppo informale ‘Giovani connessi’; I.I.S. G. Romani ; IC Dedalo2000 Gussola; IC G. Diotti – Casalmaggiore; IC Marconi Casalmaggiore; Il canguro ODV; Istituto C. Abbado; Istituto Comprensivo Crema 2 “M. Hack” Civic Center 2.0; La Rondine – APS; La Siembra scrl – Onlus; M.I.A; Micromacchina APS; Mondo di Comunità e Famiglia; Movimento per la vita Crema; Museo Civico di Crema e del Cremasco; Nonsolonoi ONLUS; Parrocchia di Piadena Drizzona; Parrocchia S.Siro Soresina; Patto di Comunità ‘Testimonianze itineranti nelle scuole’; Pax Christi; Porte Aperte Festival; Pro Loco Soresina; Oratorio Agnadello; RBC – Rete Bibliotecaria Cremonese; Rete progetto Intrecci Urbani; Retedonne LAb ODV; Rive Gauche; San Vincenzo Soresina; Santa Federici Cooperativa sociale onlus; Sant’Antonio Abate CFP; Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio” Trento Trieste; Scuola secondaria di primo grado Virgilio; Servizi Sociali Comune di Crema; Società Operaia di Mutuo Soccorso – APS; Soresina Music Moviment; Torre di Controllo – Comune di Torre de’ Picenardi; Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Cremona; Volontari Cuamm Crema
PROVINCIA LODI: #Ioperte ODV; ALIS Lodi ODV; Amici di Serena ODV; Associazione Al Rahma ODV; Associazione Toponomastica Femminile; Caritas Parrocchia Ss. Antonio Abate e Francesca Cabrini; Circolo Enrico Cerri; Cleba; Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente; Cooperativa Ettore Archinti; Genitori Tosti APS; Il Castello Errante ODV; Le Stanze di Igor APS; Mèmosis Soc. Coop. Impresa Sociale; Migrazioni Scs; Missione Cabriniana Oggi ODV; Movimento Lotta alla Fame nel Mondo; Radio Sant’Angelo; Radiosmido 2.0; Società della Porta; Still I Rise; Tuttoilmondo ODV; Unitre Lodi
PROVINCIA MANTOVA: ACLI Sede provinciale di Mantova APS; Amnesty gruppo 79 Mantova; ANLAIDS Mantova; ANPI Alto Mantovano; ANPI APS; Arci Casbah APS; ARS Creazione e Spettacolo; Associazione Centenaria Sagra di Polesine; Associazione Culturale Persone Singolari ODV; Associazione Dance Body Sport; Associazione Ludico Culturale di Promozione Sociale Amici Ludici; Associazione Mantovani nel Mondo; Associazione Obiettivo 3; Associazione San Benedetto Onlus Centro d’Ascolto di Quistello e Poggio Rusco; Associazione San Lorenzo ONLUS; Associazione Stefano Gueresi ODV; Associazioni in Rete di Castel Goffredo; Avis Comunale Mantova; Azienda Speciale Socialis; Caritas Bergamo; Caritas Diocesana Mantova; Caritas Somalia; Casa Circondariale di Mantova; Casa Editrice Vannini; Centro Culturale Baratta; Centro di Aiuto alla Vita di Mantova; Cinema del Carbone; Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano; Comitato provinciale UNICEF di Mantova; Comitato Territoriale Arcigay La Salamandra Mantova ODV; Compagnia Teatrale Il teatrino; Comune di Mantova; Comune di Suzzara; Comune di Volta Mantovana; Comunità Laudato Si’ Cremona; Comunità Laudato Si’ Viadana e Marcaria; Consulta del Volontariato Viadanese; Consulta Studenti della provincia di Mantova; Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova; Dallara Automobili; Diocesi di Mantova; Educare Oggi; Emergency ONG ONLUS Gruppo di Mantova; Equinozio ODV; Esercito Italiano; Fondazione Anffas Mantova ONLUS; Fondazione BAM; Fratelli Tutti per Ambiente e Costituzione; Gattorandagio ODV; Giovani tra quotidiano e responsabilità; Gruppo Accendiamo la speranza della parrocchia di Pegognaga e Polesine; Gruppo parrocchiale di Sant’Antonio; Gruppo Volontari Volta Mantovana; Io raccolgo e tu?; Istituto Oncologico Mantovano; Istituto Sanfelice Viadana; Istituto Statale Superiore A. Manzoni; Laboratorio Nexus; Libra ETS; Liceo Belfiore Mantova; Lubiam; LUGMan (Linux Users Group di Mantova); Manto Circular Lab; Mantova4animals APS; Medici Senza Frontiere Gruppo di Verona; MSAC Movimento Studenti di Azione Cattolica Circolo di Mantova; Nuova Scuola di Musica; Parrocchia Immacolata di Suzzara; Polisportiva San Lazzaro; Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova; Refugees Welcome; Gruppo Accoglienza di Gonzaga; Rete Rosa; Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS; Solidarietà Educativa ODV; Strongvilla basement; Università degli Studi di Brescia Corso di Studi in Educazione Professionale; ViviAmo Mantova; VoltaxVolta; @mici.net
PROVINCIA DI PAVIA: A Ruota Libera; ACAT Oltrepò; ACAT Pavia Odv; Acli Pavia sezione provinciale; AGAPE Cooperativa sociale;AINS; Amici dei Boschi; Amici dell’IC Cavour; ANPI Pavia Onorina Pesce Brambilla; Antigone Pavia APS; ASD Kalos; Associazione CAFE; Associazione Famigliare Nova Cana A.P.S.; Associazione Moruzzi Road; Associazione Pavese Parkinsoniani Odv; Babele Odv; Biblioteca Universitaria di Pavia; Blue Rose Donna; Calypso aps; CAV Centro Pavese di Accoglienza alla Vita; Centro Affidi del Comune di Pavia; Centro Antiviolenza Liberamente; Centro di Musica Antica Ghislieri; Centro Diurno “In&Out” della Comunità Casa del Giovane di Pavia; Chiesa Evangelica Valdese di Pavia; Ci Siamo Anche Noi Onlus; CIF Centro Italiano Femminile; Coming – Aut LGBTI+ Community Center APS; Comitato Pavia Asti Senegal; Cooperativa Comin; Cooperativa Marta; Cooperativa Sant’Agostino – CSE Samarkanda; CRC Centro Ricerca e Cura; Croce Rossa Italiana – Comitato di Pavia; Cuore Clown OdV ; Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università di Pavia; Dipartimento DICAR – Università di Pavia; Donna Vagabonda; E-club Pavia; Fondazione Corte delle Madri; Fondazione Don Enzo Boschetti – Casa del Giovane; Fondazione Fraschini; Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico IRCCS; Fondazione Nova Cana; Fondazione San Germano ONLUS; I Viaggi di TELS; Il Mondo di TELS; Il Mondo Gira; Incipit; Istituto Comprensivo Cavour; Jonas Pavia Onlus Telemaco; L’Arcobaleno dei Sogni ODV; La rete delle Associazioni Genitori di Pavia; LabTalento – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento – Università di Pavia; LB30; Le Nuvole a Zonzo; Liberation Prison Project; Liberi Tutti Pavia; Liceo G. Galilei Voghera; Mani Tese; Master in Immigrazione, Genere, Modelli familiari e Strategie di Integrazione – Università di Pavia; Nuova Libreria Il Delfino; Officina delle Arti aps; Officine Creative – Università di Pavia ; OSA Office for Sustainable Actions – Università di Pavia; Piccolo Chiostro San Mauro ODV; Presi nella Rete; Progetto OSO- vestire etico e inclusivo; Refugees Welcome Italia – Gruppo Territoriale di Pavia; Rete dei Laboratori Sociali – Fare BeneComune; Rifò-Lab; S. Grattoni sez. classica Voghera; Scaloppine; Scuola di Infanzia Scala; Servizio affidi del Consultorio Familiare dell’ASST di Pavia; SISTERR Sistema Territoriale per la Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia; Sogni e cavalli onlus ASD; Spazi Ritrovati; Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia; Teatro delle Chimere; Università degli Studi di Milano – Dipartimento Scienze Farmaceutiche; Volpi Scapigliate ODV
PARTNER
Festival dei Diritti 2021 è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Col patrocinio di Consiglio di Regione Lombardia, Asvis – Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CSVnet, Università di Pavia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Bozzolo, Comune di Castel Goffredo, Comune di Dosolo, Comune di Viadana, Comune di Volta Mantovana, Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, Fondazione Banca Popolare di Lodi.
Col patrocinio e la collaborazione di Comune di Cremona, Comune di Crema e il contributo di Cavarretta Assicurazioni
Con la collaborazione di Fondazione Teatro Fraschini, Centro Musica Antica Fondazione Ghislieri, Biblioteca Universitaria di Pavia, Office for Sustainable Actions Università di Pavia, Coprosol – Consorzio progetto solidarietà, Biblioteca Baratta, Enaip Lombardia, Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali – Corso di Studi in Educazione Professionale Sede di Mantova, Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova.
MEDIA PARTNER
Cremona 1 TV, CremaOggi, CremonaOggi, Mondo Padano, OglioPo News, PrimaPagina, Radio Sant’Angelo, Il Cittadino, Gazzetta di Mantova, La Provincia Pavese, Il Settimanale Pavese, Il Ticino, Pavia Uno TV, LombardiaLive24.it, Univers Tipografia stampa digitale.