Si è svolto sabato 12 marzo presso la Sala Pietro Da Cemmo nel complesso museale S. Agostino a Crema l’incontro pubblico dal titolo “Oltre il Pregiudizio: Tutti Uguali, Seppur Diversi” promosso dal Comitato Crema Zero Barriere.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, Ats Impronte sociali, e CSV Lombardia Sud è stato proposto nell’ambito del percorso ‘Trama dei Diritti’ uno spazio culturale aperto a tutte le origanizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà che nei territori concorrono alla costruzione della cultura dei diritti.
Proprio grazie alle relazioni sviluppate durante gli incontri di preparazione è stato possibile attivare la collaborazione con un gruppo di realtà locali che operano promuovere uno scambio con altre realtà di volontariato attive nella cultura dei Diritti; si tratta di Associazione RinasciMenti, Auser Crema, Anffas Crema, Associazione Donne contro la violenza, Asd OverLimits, Asd Il Dosso, Cremona Pride, Arcigay Cremona La Rocca, Sportello Antidiscriminazioni che sono state protagoniste del dibattito in sala.
L’appuntamento è stato introdotto dai saluti del Vescovo di Crema Daniele Gianotti, del vice sindaco Michele Gennuso, del Consigliere regionale Matteo Piloni e della Presidente del CSV Lombardia Sud Luisella Lunghi.
Al tavolo dei relatori, Cristina Piacentini, referente del Comitato Zero Barriere, il giurista Nadir Malizia, e per RinasciMenti, Andrea Maglio e Nicola Costo Lucco, i quali con le loro domande hanno animato la prima parte del convegno.
Il vivace confronto, sviluppato davanti ad una folta platea di pubblico, ha rappresentato una concreta prosecuzione del Festival dei Diritti 2021 rafforzando il percorso di sensibilizzazione, al fine di superare tutte le barriere mentali e culturali, i cosiddetti pregiudizi, tanto infidi quando difficili da sradicare.
Le realtà interessate a collaborare al percorso Trama dei Diritti, possono trovare tutte le informazioni su questa pagina del sito CSV