L’Associazione #IOPERTE odv organizza domenica 19 Giugno il I°Festival del Solstizio d’Estate #NOIPERTE, un evento di beneficienza e raccolta fondi a favore di Fondazione Pangea onlus, nello specifico per il loro Fondo Io Posso, che si occupa di fornire aiuto economico immediato alle donne che stanno uscendo dal circolo della violenza. Sarà allestita un’area delle cose belle, una mostra mercato dove trovare creazioni originali e un’area delle esperienze con laboratori, lezioni, presentazioni di libri, spettacoli di danza e musica e un’area delle cose buone con buon cibo, birra e vino.

Il Festival si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 21.30 presso gli spazi de Il Podere a San Fiorano (Lodi)

L’evento ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di San Fiorano e Santo Stefano, della Rete di Lodi Educare alle Differenze, di ASM Codogno, ed è realizzato nell’ambito de “La trama dei diritti”, uno spazio culturale, promosso da CSV Lombardia Sud, aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

“È nell’ottica della collaborazione e del supporto reciproco che nasce il concetto di NOIPERTE. E con emozione e orgoglio posso affermare che tutti i partner che hanno dato la loro disponibilità a realizzare il Festival, a partecipare o a contribuire alla sua costruzione hanno da subito compreso e condiviso il senso e lo scopo dell’iniziativa. – ha spiegato Alessandra Locatelli, presidente di #IOPERTE ODV – Questo ci conferma come il tema della violenza di genere sia trasversale che debba essere preso in carico da ogni persona, a prescindere dal suo sesso di appartenenza e a tutte le età”.

E non a caso si è deciso per una data che si avvicinasse al Solstizio d’Estate, il giorno più luminoso dell’anno. Il giorno della rinascita, della vita che ritorna dopo il buio dell’inverno, il giorno della gratitudine e della speranza ritrovata. NOIPERTE ha scelto di rendere omaggio alle donne che stanno cercando di riconoscere il loro inverno e di affrontarlo, che stanno scoprendo  o ritrovando la propria luce, che vogliono respirare la vita che meritano.

L’ingresso è libero, è possibile prenotarsi per le esperienze al numero 371 521 7251.

Per conoscere tutto il programma per grandi e piccini, i protagonisti e i laboratori consultare il sito www.ioperteodv.it

#IOPERTE odv è una associazione di Codogno composta da donne e uomini che si occupano di portare l’attenzione sulle diverse forme di violenza contro le donne; partecipa a momenti di informazione e di raccolta fondi da destinare a realtà che si occupano della presa in carico e dell’accompagnamento di queste donne e dei loro figli verso una vita serena e libera.

Scarica la locandina

Scarica il programma generale

Scarica il programma con le iniziative per gli adulti

Scarica il programma con le iniziative per il bambini