Torna in provincia di Pavia dal 13 al 16 ottobre It.a.cà. il Festival del turismo responsabile.

Il tema del 2022 “Habitat – Abitare il Futuro” spinge ancora una volta il territorio pavese e la rete che anima la tappa a fare una riflessione su se stessi. Habitat è semplicemente abitare un luogo, reale o figurato, in cui le condizioni sono favorevoli al proprio sviluppo.

Habitat è radicarsi e prendersi cura, ma è anche aprirsi e accogliere. È passato, presente e futuro. Habitat è la cultura da cui veniamo, la vita che viviamo, la direzione verso cui vogliamo andare. Su questa triplice dimensione insisterà la quarta edizione della tappa del Festival Pavia e Oltrepò, che cercherà di mettere a fuoco come la costruzione di un habitat solidale e sostenibile sia premessa e condizione di sviluppo turistico.

Attraverso un programma ricco e diversificato scopriremo o vedremo con occhi nuovi la nostra città e il suo territorio. Attraverseremo a piedi, in bicicletta o con la mente, luoghi ricchi di Storia, cibi, erbe e animali scoprendo quelli antichi e quelli più moderni, quelli autoctoni e quelli di nuova introduzione.

I comuni toccati dal Festival: Travacò Siccomario, Torre d’Isola, Bressana Bottarone, San Martino Siccomario, Sagliano – Varzi.

Visualizza il programma della tappa di Pavia e provincia.

Promosso da OSA Office for Sustainable Actions di Università di Pavia.

Il Festival fa parte degli eventi de La Trama dei Diritti