Costruire Speranza” è il tema della nuova edizione del Festival dei Diritti, che si terrà dal 17 al 27 novembre 2022: il festival è promosso da CSV Lombarda Sud ETS nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, e realizzato con la community del progetto “La Trama dei Diritti”, una rete di organizzazioni che hanno costruito insieme iniziative ed eventi, coinvolgendo a loro volta nuove realtà. 

Il tema dell’edizione 2022 è stato scelto insieme alla community della “Trama dei Diritti”. È un invito a promuovere nelle nostre città riflessioni e pratiche che possano ricostruire fiducia, tessere e consolidare relazioni, immaginare traiettorie per un futuro sostenibile, di pace e di speranza, attento alle persone e al pianeta. 

Tante sono le domande che nel corso dei 62 eventi in programma si affolleranno e alle quali si cercherà di dare risposta: come costruire speranza e quale sarà il futuro dei diritti di tutti? Con quale disposizione affrontare il tempo che ci attende, fra inviti alla resilienza, voglia di cambiamento, aspirazioni di rinascita e curiosità di riscoperta? 

Oggi è il tempo in cui siamo chiamati a cambiare stile di vita. Desideriamo tessere insieme traiettorie di speranza, fare della speranza una pratica quotidiana, perché nessuna persona si senta sola e perché nel senso di comunità, nelle relazioni e nella cura, si possa radicare il significato profondo delle nostre vite.