Scatti e Storie di giovani cittadini attivi si è svolto il 15 ottobre 2022 nel cortile di Palazzo Barni a Lodi nell’ambito della ricca programmazione del Festival della Fotografia Etica.
Il numeroso ed eterogeneo pubblico, composto da cittadini in visita alle mostre fotografiche e volontari delle varie Associazioni coinvolte, ha partecipato con interesse e attenzione al percorso narrativo proposto da CSV Lombardia Sud per valorizzare le esperienze di cittadinanza attiva di alcuni giovani, protagonisti diretti dell’incontro.
Intorno alle notevoli immagini della mostra fotografica “Diventare cittadini” di Isabella Franceschini, vincitrice del Short Story Award 2022, si è sviluppato un generativo dialogo tra la fotografa, Michelle Lamieri e il Sindaco di Castel Pietro Terme, Fausto Tinti. Abbiamo così appreso che la cittadinanza attiva esercitata da Michelle, ora 15enne, in molti campi, certo scaturisce dalla sua motivazione e dai suoi valori ma è anche alimentata da allestimenti ideali per il coinvolgimento dei giovani, cornici che il suo Comune ha creato, curato e mantenuto nel tempo. L’esperienza del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi ha visto Michelle impegnata seriamente nel ruolo di Sindaco, inoltre certamente anche l’opportunità di partecipare al Coro e alle attività di volontariato per la cura dell’ambiente e per la promozione dell’interculturalità, hanno contributo alla sua storia – già lunga! – di partecipazione alla vita sociale e civile del suo territorio. Lo scambio intergenerazionale, la ripresa della Storia viva attraverso le testimonianze dirette dei grandi anziani e le celebrazioni delle Feste nazionali hanno costituito quell’humus fertile per la crescita di cittadini consapevoli, attivi, partecipativi, di cui Michelle è emblema. Per questo è stato irresistibile per Franceschini il percorso del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei ragazzi, troppo bello per non fotografarlo e mostrarlo come buona prassi replicabile!
Nel secondo panel, le associazioni di volontariato locali hanno preso parola e mostrato immagini di eventi, attività, momenti aggregativi in cui i propri giovani hanno sperimentato i valori concreti della solidarietà, delle azioni di prossimità, della cura dei piccoli da parte della comunità educante. La sezione giovanile di Croce Rossa Lodi, l’associazione Farabà APS e l’Associazione L’Orma ci hanno raccontato i loro progetti e come gli adulti fanno spazio ai giovani pronti ad entrare nelle organizzazioni e portare il loro sguardo sul futuro, le loro energie, la voglia di stare insieme per fare del bene comune. Così Il Coach di quartiere de L’Orma si delinea come esperienza di servizio di giovani volontari per realizzare attività sportive nei parchi di Lodi per bambini e famiglie vulnerabili, e ci sono sempre più ragazze e ragazzi pronti a fare i Coach! Altrettanto Farabà ci racconta che numerosi giovani hanno realizzato camp estivi per i bambini di Casalmaiocco, rispondendo ai bisogni conciliativi delle famiglie e anzi aumentando in corsa le settimane di attività e accogliendo anche nuovi volontari, in una magnifica circolarità temporale che ha visto i bambini di allora crescere e donare a loro volta tempo e competenze come volontari giovani, per replicare i camp estivi partecipati da piccoli. Croce Rossa Lodi ci ha mostrato come i giovani volontari formati e motivati operano in tutte le aree di servizio e sviluppano socialità e solidarietà fra pari, agendo anche come antenne sociali sia per le proprie generazioni che le altre, con cura e capacità di ascolto. Ringraziamo quindi Grace Ciusani per Croce Rossa Lodi, Erika Mannavola per Farabà e Dario Conca per L’Orma che hanno reso evidente il valore dei nostri processi virtuosi di valorizzazione dei giovani nel territorio lodigiano.
Dopo aver recepito dalla project manager Cristina Colombi le potenzialità delle azioni del progetto Top Young, di cui CSV Lombardia Sud è partner, proprio per la promozione del volontariato nei percorsi di crescita e formazione dei nostri giovani, le conclusioni dell’incontro sono state tratte dalla Vice Sindaca Laura Tagliaferri del Comune di Lodi, che, riprendendo i saluti iniziali della nostra Presidente Luisella Lunghi e del Sindaco Andrea Furegato, ha confermato l’attenzione che l’Amministrazione vuole dedicare ai giovani, trovando allestimenti, opportunità, modalità in cui aprire le porte alla co-costruzione della città del presente e del futuro, alla comunità inclusiva, solidale, resiliente, generativa che vogliamo abitare, curare e rafforzare per tutte le cittadine e i cittadini.
Per CSV Lombardia Sud il bilancio dell’incontro è sicuramente positivo e segna l’avvio di una auspicata duratura collaborazione con il Festival della Fotografia Etica che, nelle figure di Laura Covelli e Alberto Prina presenti per inaugurare la Tavola Rotonda, dimostra interesse ai legami comunitari e allo scambio di saperi e linguaggi, sfida accolta con favore anche dal pubblico.
Guarda il video dell’evento