Anche quest’anno ONE BILLION RISING fa sentire la propria voce contro ogni forma di abuso e violenza maschile su donne e bambine. One Billion Rising è il più grande evento mondiale contro la violenza di genere, coinvolge 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto e della solidarietà. Eve Ensler, attivista americana, drammaturga e autrice del celebre I Monologhi della vagina, dal 2013 ha promosso la mobilitazione di ONE BILLION RISING, iniziativa che punta a diffondere la cultura del rispetto, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, le disuguaglianze economiche e lo sfruttamento delle donne in tutto il mondo.
OBR è un atto festoso e non violento che vuole trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale dalle ingiustizie che subiscono quotidianamente le donne di tutto il mondo. La campagna è sostenuta da organizzazioni come Amnesty International e Equality Now, nonché da testimonial d’eccezione come Robert Redford, Yoko Ono, Naomi Klein, Jane Fonda, Laura Pausini, il Dalai Lama, Anne Hathaway. In occasione della decima edizione della campagna e della mobilitazione mondiale, il messaggio One Billion Rising 2023 è proprio quello dell’importanza della libertà delle donne.
A Cremona la campagna One Billion Rising è promossa da: ReteDonne Se Non Ora, Quando? e dal Coordinamento Danza Cremona, con la collaborazione del Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese, di Amnesty International, delle associazioni AIDA e Donne Senza Frontiere. L’iniziativa rientra nel percorso di contrasto alla violenza di genere realizzato da ReteDonne LAB-ODV per la “Trama dei diritti” a cura del CSV Lombardia SUD. Parteciperanno le classi del Liceo Aselli e del Liceo Anguissola che stanno realizzando i progetti “Donne nella scienza” e “A scuola contro la violenza sulle donne”. Hanno aderito alla campagna anche associazioni di volontariato; tra le prime adesioni: Arcigay Cremona “La Rocca”, Articolo 32, Auser Provinciale, CGIL Cremona, Collettive 365, CISL, Università Popolare – Scuola di Pace. l’iniziativa ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Consigliera di parità della Provincia di Cremona.
Il flsh mob One Billion Rising 2023 si terrà mercoledì 14 febbraio ore 15.30 presso PIAZZA DEL COMUNE, CREMONA.
La partecipazione è libera, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
mail:
retedonnelab@gmail.com
coordinamentodanzacremona@gmail.com
facebook:
ReteDonne Se Non Ora Quando? Cremona
Coordinamento Danza Cremona