“Rigenerazione Ecologica Integrale: una vera sfida per il Pianeta Terra” è il titolo dell’incontro che si svolgerà Lunedì 3 Aprile alle ore 16.00 in modalità on line con gli interventi di Sara Roversi e Ruggiero Potito. L’appuntamento è parte dei “Lunedì Virgiliani” il ciclo di conferenze aperte a docenti e cittadini organizzati dall’Istituto Comprensivo Cremona Due nell’ambito del progetto ‘La scuola per l’ambiente’.

L’iniziativa quest’anno si arricchisce di nuove collaborazioni, grazie alla connessione con il progetto CR-Eco promosso da Legambiente con il sostegno del Comune di Cremona e Fondazione Cariplo.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi tramite modulo Google al seguente link, https://forms.gle/fWfGWyVT7EEKh1xw6

Questa proposta inoltre fa parte della “Trama dei Diritti” uno spazio culturale, promosso da CSV Lombardia Sud ETS, aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.

Le finalità del progetto sono evidenti: sensibilizzare i giovani verso le numerose e complesse tematiche ambientali. Gli alunni sono infatti

direttamente coinvolti e partecipi nel progetto, che si pone come un’occasione di esperienza di cittadinanza attiva: loro infatti saranno i cittadini di domani, i nostri futuri amministratori, a loro spetterà il difficile compito di salvaguardare il mondo, oggi seriamente messo in difficoltà. Ecco perché la scuola si è assunta il compito di informarli, formarli e renderli protagonisti.

La consapevolezza dell’urgenza di affrontare con coraggio e responsabilità politica e civile le questioni ambientali pone l’obiettivo di coinvolgere il più possibile anche i cittadini di oggi, ecco perché si è pensato di aprire i lavori de I Lunedì Virgiliani alla cittadinanza e di far conoscere i problemi riguardanti l’ambiente attraverso il contributo di oratori qualificati.

Descrizione dei relatori

Ruggiero Potito

Tra coloro che nel loro operato quotidiano rappresentano i valori che oggi possono guidare il cambiamento figura Potito Ruggiero, il 16enne giovane pugliese ‘climate shaper’ e fellow del “Future Food Institute”, la piattaforma di formazione che mira a creare nuovi modelli, sfidare la mentalità e sviluppare le competenze. A Potito, amico dei ragazzi della Scuola media Virgilio di Cremona, spetta quindi la presentazione della sua Presidente, dott.ssa Sara Roversi, relatrice dell’ultimo evento dell’anno de “I Lunedì virgiliani”.

Sara Roversi

“Rigenerazione Ecologica Integrale: una vera sfida per il Pianeta Terra”

La “Food regeneration”, un modello che applica i principi dell’ecologia integrale, capace di attuare soluzioni che hanno a cuore la salute dell’ecosistema, della comunità e dell’individuo.

La “Dieta Mediterranea”, nella sua interpretazione più completa che comprende anche le pratiche agricole, la stagionalità, la convivialità e la dimensione culturale, oltre agli impatti positivi che genera sulla salute umana e sull’ecosistema, è da noi interpretata come il perfetto modello di integrazione rigenerazione ecologica.

I “Sistemi Alimentari”, vero nesso della società, stanno affrontando una profonda trasformazione e cercano modelli in grado di abilitare l’intero sistema, facendolo diventare un positivo agente di rigenerazione. Lo dimostrano i piani strategici delle grandi multinazionali alimentari che annunciano il passaggio a modelli rigenerativi e il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050. Un seminario informativo e formativo dove saranno presentati casi implementati con successo e modelli replicabili.