Ormai da tempo l’associazione New Tabor – ODV si occupa di promuovere e favorire uno stile di vita sano, rispettoso degli altri e dell’ambiente, ponendo particolare attenzione su tutto ciò che può favorire lo sviluppo armonico delle persone e della loro relazione con il creato. Da uno sguardo profondo sullo scenario giovanile in epoca post pandemica è nata l’esigenza di organizzare un convegno sul tema della Nuove ed Antiche Dipendenze, un tema che non poteva lasciarci indifferenti. Il malessere è una finestra di comportamenti negativi dei giovani che quasi sempre mascherano un dolore: di non essere valorizzati, protetti, di non potersi fidare, di non essere ascoltati, di non essere felici. E si esprimono in disturbi fisici, svogliatezza, apatia, malumore fino ad incattivirsi con rabbia e comportamenti impulsivi.

Il convegno si terrà Sabato 27 maggio, dalle 9.00 alle 14.00, presso la sede della Croce Rossa di Casalmaggiore e si parlerà in particolare di disturbi e dipendenze adolescenziali, autolesionismo, abuso di droghe e alcol, malesseri che non trovano altra forma di espressione e di parola se non attraverso il corpo. I lavori inizieranno alle 9.00 per concludersi alle 14.00 con uno sguardo costruttivo. Iscrizioni entro il 20 maggio, con un contributo richiesto di 20 euro. Il corso è accreditato con ECM.

New Tabor – ODV ha organizzato l’evento grazie alla collaborazione della Commissione Bioetica “Save the Life”, Cappellania Ospedale Oglio Po; di esponenti ed esperti di ospedali, centri, istituti ed Università di teologia, Bioetica e di Pastorale della Salute Internazionale e della Santa Sede e con il patrocinio della Pastorale della Salute Diocesi di Cremona. L’evento fa parte della “Trama dei Diritti” promossa da CSV Lombardia Sud – ETS, uno spazio culturale, aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti

Per info: dontong21@libero.it oppure telefonare al numero 347.8004683

Scarica il pieghevole del convegno