Grazie alle consultazioni svoltesi tra maggio e giugno, siamo giunti alla scelta del filone tematico, e quindi del tema del prossimo Festival dei Diritti: SI PUÒ FARE!
“Si può fare” per ricordarci che davvero è possibile: possiamo agire il cambiamento. Esprime coraggio, fiducia, possibilità e azione. Un titolo positivo che dà respiro, spinge a un cambio di passo, a un nuovo sguardo sul mondo, sul nostro potere di cambiamento e quindi si radica su nuove visioni. Orizzonti che possano spingerci ad alzare la testa, collaborare, cambiare insieme.
Raccoglieremo tutte le manifestazioni di interesse che le realtà della Community ci invieranno: le leggeremo, le confronteremo, magari avanzeremo ulteriori proposte di abbinamento tra le diverse manifestazioni. Cercheremo quindi di costruire delle piccole reti di lavoro su temi simili, perché vogliamo evitare doppioni e sovrapposizioni.
Puntiamo a costruire momenti culturali coinvolgenti e accoglienti, interessanti e che possano lasciare ai partecipanti un senso di coraggio e di fiducia oltre che un desiderio di prender parte e agire il cambiamento. Il nostro interlocutore è la comunità, sono i cittadini che vivono i nostri territori, che vogliamo coinvolgere per costruire tutti insieme un nuovo modello di città e di comunità, dove ci si possa aiutare, confrontare, sentirsi accolti, una città dove insieme attivare uno sguardo intelligente e di cura sulle persone e sul pianeta, per contrastare individualismo, paura, solitudine, spreco e sfruttamento di risorse,.
Nel mese di luglio vi contatteremo per incontrare la vostra micro-rete, per entrare più nel merito della vostra idea (nel caso questa debba ancora un po’ maturare, o nel caso ci sia bisogno di rafforzare partnership o di collaborare con altri che stanno lavorando su temi simili).
Il programma verrà chiuso a fine settembre, questo significa che entro il mese settembre le proposte dovranno essere definite nel dettaglio.