Sabato 16 settembre nell’Area Feste del Campo Sportivo di Torre d’Isola torna “AFRICANDO: Nel mio paese nessuno è straniero” l’evento interculturale organizzato da Comitato Pavia Asti che mira a festeggiare le differenze, il dialogo interculturale, la solidarietà e l’accoglienza.


La giornata attraverso espressioni artistiche come la musica, le danze, la fotografia e momenti di riflessione, svago e condivisione culinaria offrirà alla cittadinanza un programma variegato con l’intento di promuovere lo scambio e la conoscenza reciproca tra culture e i legami di amicizia e cooperazione che legano da più di 30 anni il territorio di Pavia e la regione senegalese della Casamance.


La manifestazione si aprirà con la mostra fotografica “Pavia-Casamance: un’amicizia che continua”, il racconto fotografico di 30 anni di amicizia, scambi culturali, gemellaggi tra scuole e progetti di sviluppo agricoli e sanitari nella regione della Casamance.

Alle 18 sarà il momento dell’incontro: “Il razzismo è una questione di pelle: afrofobia e discriminazione sistemica” con l’attivista Joy Obasuyi. Sarà l’occasione per riflettere su come il razzismo sistemico pervada anche inconsapevolmente la nostra quotidianità, rischiando di guidarci verso atteggiamenti non inclusivi e discriminatori e sarà anche lo spunto per riflettere insieme su quanto sia sottorappresentata nella narrazione pubblica l’Italia afrodiscendente e la società italiana aperta, inclusiva e multietnica.


In contemporanea, con il laboratorio “Il Maltinto”, i più piccoli potranno, portando una maglietta bianca da personalizzare, dipingere tessuti con le antiche e tradizionali tecniche africane con colori e motivi del batik con l’artista Stephane Ngono.

La proposta conviviale proseguirà con la cena interetnica che unirà sapori senegalesi, libanesi, marocchini e quelli locali in un momento di convivialità a scopo benefico.


I fondi raccolti andranno a sostenere i progetti sanitari che CPAS promuove in Casamance e in particolare andranno a contribuire al rinnovamento del Poste de Santé di Coubanao con nuove attrezzature per il piccolo reparto di maternità.


La cena sarà un incontro culinario tra diverse tradizioni: si potranno gustare i fataya e i nem senegalesi, l’hummus e il babaganoush libanese, i risotti e salami della zona e dolci al miele dal Marocco.
La serata musicale vedrà alternarsi sul palco gli Afritùdine, un trio di musicisti camerunensi che proporranno un progetto all’insegna della Worldmusic, Roberto Durkovic con il suo etnoautorato, l’esibizione tra parole e musiche per l’integrazione di OltreConfini e per finire il pop rock irriverente dei Deriva Social.

L’evento vedrà il contributo dell’associazione Torre d’Isola Solidale Onlus, la partecipazione del Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, e il patrocinio del Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud e del Comune di Torre d’Isola.

Si inserisce all’interno della Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 Per info: paviasenegal@virgilio.it – www.cpas.it – 3491629134 (Marcello Rosa)