Nell’ambito del Festival delle Trasformazioni di Vigevano, CSV Lombardia Sud ETS e Coordinamento Volontariato Vigevano propongono due incontri per approfondire il valore del volontariato quale motore di sviluppo e benessere nelle comunità.

Lunedì 25 settembre, alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Dionigi, ci sarà l’appuntamento “Lavoro e volontariato, due mondi lontani?” in cui si approfondirà il tema del riconoscimento del valore del volontariato nei servizi del territorio.

Dopo un’introduzione di Rossella Buratti, Presidente del Coordinamento Volontariato Vigevano e di Luisella Lunghi, Presidente CSV Lombardia Sud ETS, l’incontro – moderato dalla conduttrice Maria Rosa Aurelio – alternerà le riflessioni proposte da Sebastiano Citroni, Docente di Sociologia dei Processi culturali presso l’Università degli Studi dell’Insubria con alcune testimonianze degli attori del volontariato e del Terzo settore locale.

Sebastiano Citroni nel 2022 ha pubblicato “L’associarsi quotidiano. Terzo settore in cambiamento e società civile”, volume in cui vengono analizzati i vari stili associativi e la diffusione di nuove forme d’impegno civico.

Giovedì 28 settembre, alle ore 18 presso il Palazzo Roncalli, si approfondirà invece il tema della Responsabilità Sociale di Impresa quale strumento di benessere per la comunità.

La tematica verrà sviluppata e approfondita grazie agli interventi di Franca Maino, Direttrice Scientifica di Percorsi di Secondo Welfare, Clelia Bergonzani, referente dei rapporti con le Imprese di CSV Emilia e Antonio Bologna, di Vigevano Web srl. L’incontro sarà moderato dal giornalista Luca Rinaldi.

Franca Maino è Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi principali campi di ricerca: il welfare state e la politica sociale comparata, le politiche di contrasto alla povertà, la conciliazione vita-lavoro e il welfare aziendale e la politica sanitaria.

Entrambi gli incontri si inseriscono nel progetto culturale Trama dei Diritti: uno spazio culturale permanente promosso da CSV, aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. www.tramadeidiritti.it

Qui il manifesto dei due incontri.

Scopri il Festival delle Trasformazioni che si svolge dal 21 settembre all’1 ottobre 2023.