Il 23mo convegno nazionale sulle buone pratiche nella salute mentale “Le parole ritrovate” si terrà presso l’Università di Pavia nell’Aula del ‘400  dal 12 al 14 ottobre 2023.

Promosso dal Coordinamento Nazionale de le Parole Ritrovate, è organizzato sul territorio pavese da BLUE ROSE DONNA, APS orientata all’accoglienza e al supporto delle fragilità emotive e dalla sua partner Spazi Ritrovati un ODV costituita da utenti e familiari per la quale l’APS ha potenziato il suo sportello di ascolto e mutuo aiuto a San Martino Siccomario, in via Trieste 28.

Le Parole ritrovate nascono nel 2000 per dare voce a tutti i protagonisti del mondo della salute mentale a partire dagli
utenti che ne sono quasi sempre esclusi creando contesti in cui utenti familiari e cittadini si confrontano alla pari.
Le Parole ritrovate si diffondono con l’Incontro nazionale annuale e con i numerosi incontri regionali attraverso le realtà di salute mentale che si riconoscono in queste pratiche.
Il format degli incontri prevede che tutti abbiano diritto di parola. Parla chi lo desidera raccontando aspetti positivi e negativi del suo vissuto che ritiene utile a sé e a quanti lo ascoltano.

E’ necessaria l’iscrizione mandando una mail a paroleritrovatepavia23@gmail.com comunicando nome e cognome, telefono, email, Associazione o Ente di appartenenza.

L’iniziativa, al centro di un sistema di accoglienza che ha visto unirsi un intero territorio tra Istituzioni, terzo settore, stampa, sarà realizzata grazie al patrocinio e al contributo di Università di Pavia, Regione Lombardia – Provincia di Pavia, COmune di Pavia, ATS, ASST, Fondazione Banca del monte, Fondazione LGH, Fondazione comunitaria della provincia di Pavia, CSVnet e CSV Lombardia Sud ETS.

Coordinamento Blue rose donna –  Cristina Sambruna 349 0628937 info@bluerosedonna.com
Segreteria organizzativa – Mauro Negri 351 2391292
Tutto il materiale del convegno è disponibile sul sito www.bluerosedonna.com