E’ di Gianluca Costantini l’illustrazione che accompagna l’edizione 2023 del Festival dei Diritti. La penna di uno degli illustratori italiani più noti (sua per esempio la celebre immagine della campagna “Verità per Giulio Regeni”) ha infatti firmato l’immagine originale del cartello “Si può fare!”, adattata a simbolo del festival di quest’anno e precedentemente realizzata dall’artista ravennate.

“Cari amici, con gioia e fiducia nel potere trasformativo dell’arte e dell’azione collettiva, desidero augurarvi un entusiasmante Festival all’insegna del cambiamento e della collaborazione. Il titolo “Si può fare” risuona come un inno di coraggio, fiducia e possibilità, un richiamo a agire per il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Auguro a tutti voi un Festival ispirato e gratificante, ricco di connessioni significative e di realizzazioni che porteranno la nostra comunità verso nuove prospettive”, è il commento di Gianluca all’avvicinarsi del nuovo Festival dei Diritti.

Costantini collabora attivamente con organizzazioni come ActionAid, Amnesty, ARCI e SOS Mediterranée. I suoi disegni hanno documentato le narrazioni dell’HRW Film Festival di Londra, del FIFDH Festival dei Diritti Umani di Ginevra, del Festival dei Diritti Umani di Milano e del Festival Internazionale di Ferrara. Nel 2017 è stato nominato per gli European Citizenship Awards.

Nel 2019 ha ricevuto il premio Arte e Diritti Umani da Amnesty International. Ha pubblicato racconti a fumetti su “Internationale”, “Pagina99”, “D la Repubblica”, “Narcomafie” e “Corriere della Sera” in Italia, su “LeMan” in Turchia, su “Courrier International” e “Le Monde Diplomatique” in Francia, su “World War Illustrated” negli Stati Uniti, sulla “Mekong Review” australiana.

Collabora inoltre con i portali di informazione americani CNN, ABC Australia, Words Without Borders e Muftah Magazine, The New Arab e l’olandese Drawing the Times. Collabora con il quotidiano italiano “Domani”.