Venerdì 16 febbraio 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, il gruppo dei volontari di Emergency di Mantova promuove M’Illumino di Pace.

Una passeggiata al buio con partenza alle ore 17.30 da Piazza Sordello (Mantova). Il percorso proseguirà lungo la ciclabile del ponte di San Giorgio fino al sottopasso che porta alla Rocca di Sparafucile. A Sparafucile si terrà un momento di spegnimento delle luci.

Durante il pomeriggio ci sarà la lettura di alcuni brevi testi di Gino Strada e altri autori, a cura di Roberta Vesentini della Compagnia Teatrale Campogalliani e i saluti dell’Assessore Andrea Murari del Comune di Mantova e di alcune delle associazioni aderenti all’iniziativa.

L’evento vuole porre al centro dell’attenzione l’importanza del risparmio energetico e ricordare la presenza dei conflitti nel mondo, come ad esempio quelli in Ucraina, Israele, Palestina, Sudan e altri conflitti altrettanto drammatici, da qui: “M’illumino di pace”.

M’Illumino di Pace è patrocinato dal Comune di Mantova e si svolge in collaborazione con tante associazioni del territorio, come Hortus agricoltura sociale, Il Colibrì, Mantova x la pace, Mantova Gas – gruppo acquisto solidale, Git di Banca Etica, Fridays for future, Alce nero, Arcigay La Salamandra, Fly project, Pompieri senza frontiere, Comunità Laudato Si e Università Verde Pietro Toesca.

L’appuntamento si terrà nell’ambito di La Trama dei Diritti promossa da CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia), uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nello specifico, l’appuntamento si pone di contribuire al perseguimento dell’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030, Pace, giustizia e istituzioni solide, siamo tutti invitati ad illuminarci di pace!

Di seguito la locandina