Ad un anno dalla strage di Cutro, le Associazioni che promuovono il commercio equo a Pavia, propongono alla città un momento di riflessione sui migranti accogliendo la Teca che sta girando l’Italia per mantenere viva la memoria del naufragio.
Tra il 2 e il 15 marzo verranno proposti approfondimenti sui temi dell’accoglienza e dei soccorsi in mare.
Sarà uno spazio per riflettere sui sogni e le speranze che spesso si infrangono davanti alla fragilità dei sistemi di accoglienza dell’Europa.
La cittadinanza è invitata a partecipare ai due incontri di riflessione aperti al pubblico:
. 2 marzo – alle ore 17.00 presso la Bottega Ad Gentes, piazza Duomo 22, Pavia:
MIGRANTI A PAVIA: per una società accogliente e inclusiva
Incontro con Luigi Vannella di Refugees Welcome Italia e Emanuela Dal Zotto dell’Università degli Studi di Pavia e ESCAPES.
. 7 marzo – alle ore 21.00 presso il Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, via San Martino 17 A/B, Pavia:
RESTIAMO UMANI: coltiviamo la memoria
Incontro con Alessandro Bertani VP di EMERGENCY Ong Onlus, Paola Tagliabue Resp. Medico Life Support – EMERGENCY Ong Onlus, Barbara Bertoglio di Lab. di Genetica Forense, Università degli Studi di Pavia.
Inoltre dal 2 al 15 marzo 2024 le Botteghe del Mondo Ad Gentes e CAFE ospitano un frammento del relitto di Cutro insieme al visore di realtà aumentata di EMERGENCY Ong Onlus, con video di missione di ricerca e soccorso della nave Life Support, secondo questo calendario:
- dal 2 al 7 marzo Bottega Ad Gentes, Piazza Duomo 22, Pavia
Visori dalle 10.00 alle 12.30 il 2 marzo e dalle 16.00 alle 18.30 il 2, il 3 e il 4 marzo - dall’8 al 12 marzo Bottega CAFE, Corso Garibaldi 22 B, Pavia
Visori dalle 10.00 alle 12.30 il 9 marzo e dalle 16.30 alle 19.00 l’8, il 9 e il 10 marzo - dal 13 al 15 marzo Bottega Ad Gentes, Via Matteotti 43, Binasco.
Le iniziative sono organizzate dalle associazioni Ad Gentes e CAFE (Costruire Adesso un Futuro Equo), che promuovono a Pavia il Commercio Equo e Solidale, in collaborazione con EMERGENCY – Gruppo Locale di Pavia, Università degli Studi di Pavia, Refugees Welcome Pavia, Collegio Universitario Santa Caterina da Siena. La rassegna di eventi si inserisce nell’ambito della Trama dei Diritti, uno spazio culturale permanente promosso da CSV Lombardia Sud, che mette al centro gli Obiettivi dell’Agenda 2030, la promozione dei diritti e la giustizia sociale e ambientale.
Questa proposta in particolare ci invita a riflettere sull’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030: Pace, Giustizia e Istituzioni Solide, che ci sollecita a promuovere e far rispettare leggi e politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile.