Lunedì 15 aprile 2024 dalle ore 19.00 presso il Cinema Teatro Fanfulla in viale Pavia a Lodi,l a rete Umanità Lodigiana presenta Il Secolo Mobile. Liberi di partire, liberi di restare. Si tratta di un evento-mobilitazione e fa parte della rassegna di incontri e manifestazioni presenti nel programma di “Lodi di pace 2024” (9-16 aprile).
La serata si aprirà alle ore 19.00 con una degustazione multietnica e multiculturale realizzata grazie al contributo delle comunità straniere di Lodi. Questo momento conviviale sarà accompagnato dall’intervento del musicista Ashti Abdo.
Alle ore 21.00, poi, seguirà uno spettacolo all’interno del quale si alterneranno gli interventi del giornalista Gabriele Del Grande, autore del volume Il secolo mobile (Mondadori), e dell’attore e cantastorie Mohamed Ba, guidati dalla regia di Piera Rossi.
Con questo appuntamento la rete Umanità Lodigiana tocca un tema che le è caro e unisce tanta parte della sua attività, a partire dall’evento del 2009 dedicato a Come un uomo sulla terra di Andrea Segre fino alle più recenti iniziative sviluppate nell’ambito dell’ecologia integrale. Inoltre, Liberi di partire, liberi di restareriporta a Lodi anche Gabriele del Grande, dalla collaborazione con il quale nacquero le serate dedicate a Io sto con la sposa nel 2015 e a Dawla – Quel viaggio oltre nel 2018.
Sono numerose le associazioni e gli enti del territorio che hanno deciso, con varie modalità, di attivarsi e impegnarsi alla riuscita della serata. Ma chiunque voglia può sostenere l’iniziativa con contributi liberali o prenotando uno o più posti in sala per la serata. In entrambi i casi, sarà possibile effettuare un bonifico intestato a Fondazione Comunitaria con la causale “fondo Umanità Lodigiana”, IBAN IT70U0832420301000000018127.
Per contattare Rete Umanità Lodigiana:
– 340 9323488 e/o 348 6974304.
L’iniziativa è parte del programma ‘Trama dei Diritti’ spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Scarica la locandina