Giovedì 27 giugno 2024 alle ore 18.00 presso il Centro per le famiglie INSIEME in via Ariosto 61 a Mantova, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Prevenzione e contrasto delle truffe e non solo”.

L’appuntamento è promosso da Rete Dafne Mantova, Insieme le famiglie al centro e Comune di Mantova.

Gli organizzatori descrivono l’incontro: Amore online e vecchi amici che ritornano? vincite facili e rimborsi inaspettati? oppure fughe di gas e contratti vantaggiosi? E’ sempre più facile cadere negli inganni di abili truffatori, che facendo leva sui nostri sentimenti cercano di appropriarsi di soldi, beni o anche di dati e informazioni personali.

Possiamo essere tutti vittime, dai più giovani che navigano online, ai più anziani che sentono il campanello di casa o rispondono al telefono.

Durante l’incontro, gli operatori di Rete Dafne Italia (servizio di assistenza e supporto per le vittime di reato) e i rappresentanti del comando di Polizia Locale di Mantova esporranno e condivideranno con i presenti le più frequenti truffe che colpiscono i cittadini e le famiglie, sottolineando i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione e le strategie per difendersi.

Si parlerà delle più frequenti truffe online (social network, WhatsApp, e-mail…) e offline (porta a porta, alla guida e al telefono).

Di seguito la locandina dell’incontro.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Per info: mantova@retedafne.it

L’appuntamento si terrà nell’ambito di La Trama dei Diritti promossa da CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia), uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.