Era l’inizio del 2014, quando un gruppo di appassionati volontari decise di dare vita all’Associazione Culturale “Il TORRAZZO-APS”, a seguito di una serie di importanti interventi di ammodernamento della dotazione tecnologica del torrione gonzaghesco, che è diventato la sede naturale delle sue attività.

Nell’arco di un decennio, il Torrazzo e il suo intorno hanno accolto e fatto da cornice a numerosissime esposizioni artistiche, conferenze e presentazioni di libri, cene sotto le stelle, spettacoli di videomapping, fiere del libro, raduni di ciclisti e motociclisti, corse a perdifiato di bimbi che hanno voluto esplorare il territorio circostante con i cannocchiali allestiti nel sottotetto.

L’impegno profuso, e i tanti riscontri positivi ottenuti, hanno convinto il presidente dell’associazione, Federico Agosta Del Forte, a promuovere la realizzazione di un volume commemorativo e celebrativo di questo decennio e a organizzare una grande festa aperta a tutti.

La Festa del Decennale dell’Ass. “IL TORAZZO-APS” si terrà sabato 7 settembre 2024 dalle ore 19.30 e prevede una cena conviviale alla quale possono partecipare tutti, ma è assolutamente necessaria la prenotazione al numero 366 4326860.

Seguirà la presentazione del libro commemorativo del decennale, scritto e curato dai volontari dell’associazione stessa, in tiratura limitata, che verrà donato a tutti gli artisti, scrittori e studiosi che hanno dato vita alle iniziative del decennio 2014-2023.

Gran finale con una spettacolare proiezione sulla intera facciata della Torre, tramite tecnologia videomapping, con il susseguirsi di una rappresentanza delle opere (quadri, sculture, fotografie, libri) proposte dagli artisti stessi nel corso delle manifestazioni organizzate nel Torrazzo.

Di seguito la locandina.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Commessaggio e la collaborazione del Distretto Culturale Regge dei Gonzaga, di Tea Energia e Gruppo Mauro Saviola.

L’appuntamento è realizzato nell’ambito de La Trama dei Diritti, lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS, aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.