“La Trama dei Diritti – uno spazio culturale oltre il Festival dei Diritti” è un progetto collettivo presentato per la prima volta nel 2021. CSV Lombardia Sud ha voluto infatti dare vita a uno spazio permanente dedicato ai diritti per far crescere e connettere ancor più e meglio le tante realtà che già lavorano su questi argomenti e per valorizzare le numerose iniziative organizzate anche durante l’anno e non solo nelle settimane del Festival dei Diritti.
Organizzazioni, enti e CSV lavorano insieme una trama, un intreccio, un racconto condiviso per rafforzare la cultura dei diritti nei nostri territori, per portare nuova linfa alla lotta alle discriminazioni e alle diseguaglianze, alla tutela dei diritti, alla cura dell’ambiente e delle relazioni che animano le comunità.
Riflettere insieme, prendere voce, e agire pratiche di promozione dei diritti è una necessità dettata anche da un documento fondamentale come l’Agenda 2030 dell’ONU, che chiama tutti noi – enti, associazioni, società civile – contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La Trama dei Diritti fa parte del progetto ‘WE CARE’ finanziato con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese