La mostra fotografica di Francesco Malavolta “Popoli in Movimento”, si propone di mostrare i percorsi della migrazione verso l’Europa degli ultimi 12 anni attraverso il Mar Mediterraneo, il Mar Egeo, in Serbia, in Nord Macedonia, in Bosnia, in Italia, in Grecia, in Croazia, fino all’Ucraina.”  
La mostra è aperta dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. 

SI PUO’ ripensare alla migrazione non più come a un fenomeno ostile o incomprensibile, ma come a un agire (FARE) umano che va compreso per superare paure e ostilità. Conoscere i luoghi di partenza e le loro fragilità, oltre alla fatica del viaggio, può aiutare in questo. Dichiara Malavolta “La mia fotografia è legata alla documentazione dei flussi migratori, via terra e via mare. L’umanità è da sempre in movimento, un movimento che assume tratti tanto più drammatici quanto più si cerca di ostacolarlo, ripiegando su paure e posizioni illogiche e anacronistiche”. 

Per informazioni: casalmaggiore@acli.it segreteria@fotocine1966.it 

Organizzato da Circolo ACLI di Casalmaggiore, APS Fotocine Casalasco 1966, APS Circolo ANPI di Casalmaggiore, La Tenda di Cristo – ODV, in collaborazione con I.I.S G.Romani di Casalmaggiore 

Scarica la locandina