Si dice che il sonno è ristoratore. Il sonno è quel periodo della giornata che serve a recuperare le energie, nel quale il nostro cervello sedimenta le nuove conoscenze apprese durante la giornata e nel quale si fanno i sogni che tenteremo di realizzare il domani.

Gli ultimi due anni sono stati forse più un coma indotto al fine di stare al sicuro, e forse nell’ultimo periodo abbiamo cambiato perfino il nostro modo di sognare. Ma ora è il momento di risvegliarsi. In questo risveglio oscilliamo tra il rimpianto di cose che non ci sono più e l’entusiasmo per nuove opportunità.

Il cortometraggio proposto, nello stile dell’intervista-documentario proprio per raccontare questo risveglio, è costruito con testimonianze di volontari, studenti, anziani, persone che vivono il tema della disabilità, che raccontano la loro percezione della loro vita prima del Covid e in questa fase di ripresa; le esperienze personali e le emozioni che le accompagnano sono un bagaglio di esperienze da trasformare in speranza e opportunità per il domani.

Il docu-film verrà proiettato durante lo svolgimento del Festival Dei Diritti con un cineforum di discussione con, tra gli ospiti, alcuni psicologi di Croce Rossa.

Riferimenti per Prenotazione obbligatoria: al sito www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-dei-diritti-cosa-ci-siamo-persi

Sarà possibile seguire l’evento online sul sito www.crimantova.it

Organizzato da: Croce Rossa Italiana Comitato di Mantova in collaborazione con Liceo Scientifico Belfiore, Istituto Comprensivo Borgo Virgilio, Cinema Mignon

Per informazioni: mantova@cri.it