Una rassegna cinematografica a cura di Officine Creative – Università di Pavia.

Redazione schede di Anna Sanna. Presenta la serata Samantha Piazzolla.

MAN KIND MAN (80’, 2020)

di Iacopo Patierno

La storia di tre uomini, che si ostinano a lottare contro l’incuria e l’inquinamento, ognuno a modo suo, s’incrocia con la vicenda di due tartarughe Caretta Caretta che vengono portate nel centro di recupero “Anton Dohrn” di Napoli.

Le storie delle tartarughe sono quelle spesso ricorrenti nei casi di spiaggiamento (ingestione di plastica, problemi alle pinne, ecc…), mentre le storie umane sono un esempio di lotta, quasi contro i mulini a vento, di tre uomini che continuano a sognare, così come la tartaruga Muzio: Aniello solca il fiume Sarno con la sua canoa per cercare di ripulirlo; Franco raccoglie i petali di plastica dalla spiaggia, li porta nel suo bar e li trasforma in qualcos’altro; Luca, forse il più sognatore, vuole salvare una spiaggia cancellata per le gare di motocross. Ma chi è che sogna veramente?

LA DISTANZA (51’, 2021)

di Enece Film

La natura al tempo dell’antropocene. Una famiglia che si destreggia nella modernità lombarda rimanendo aggrappata alle tradizioni pastorali di una volta. Cinque episodi che ci raccontano, senza filtri e inutili romanticismi, cosa significa veramente condurre una vita completamente votata all’allevamento del bestiame: l’attesa a casa della madre del giovane pastore, i lunghi viaggi per portare le pecore a pascolare, in un luogo e per un tempo indefinito, l’incontro con altri membri della famiglia che parteciperanno al viaggio. Gli occhi degli umani e degli animali raccontano le storie di un tempo lontano che continua a esistere in una sorta di universo parallelo, passando per le strade trafficate e conducendo tutti al loro destino.

Organizzato da: Officine Creative – Università di Pavia e CSV Lombardia Sud, in collaborazione con OSA Office for Sustainable Actions – Università di Pavia.

Prenotazione obbligatoria con Google Form