Performance con rappresentazione dei lavori fatti da alunni e alunne delle classi 2°D e 3°D della Scuola secondaria di primo grado Virgilio, che ha come tematica il periodo vissuto durante il lockdown della pandemia.  I ragazzi e le ragazze sono stati portati ad esprimere le emozioni e le paure che l’imprevedibile situazione ha suscitato.

E’ prevista la lettura di testi insieme all’esposizione di disegni realizzati dai ragazzi e dalle ragazze della classe 2°D. I materiali sono stati condivisi in cloud sull’account d’istituto tramite dei “costruiti” giorno per giorno. Tutti i ragazzi hanno contribuito alla stesura del testo collettivo, dando luogo a una scrittura spontanea e vera.

Ne è uscito un testo che esprime la speranza di ritornare dal buio alla luce, dall’immobilità coatta al movimento dei corpi e delle menti, al risveglio. Gli studenti e le studentesse leggeranno i loro elaborati, supportati e intervallati da immagini e musiche.

Sullo sfondo delle loro letture ci saranno 5 delle tavole disegnate dagli alunni e dalle alunne della classe 2°D. Il lavoro effettuato ha permesso a loro di lavorare sui concetti di libertà e isolamento, interpretati liberamente attraverso un uso espressivo dei colori. La libertà è quella interiore che si scopre attraverso la creatività e l’immaginazione.

Riferimenti per la prenotazione obbligatoria: ornella3072@gmail.com – 340.2726272

Per informazioni: 340.2726272

Organizzato da Scuola media Virgilio