Mostra fotografica – Lo stupore e la meraviglia di fronte alla bellezza del Creato, espressi poeticamente da san Francesco, nei testi biblici e in molti testi scritti da Madre Cabrini,  trovano espressione visiva in suggestive immagini fotografiche . La nostra Terra con le sue bellezze offre l’opportunità di risvegliare le nostre emozioni ma soprattutto le nostre coscienze. Lo sguardo che si sofferma sulle immagini non è un semplice autocompiacimento estetico ma invita piuttosto a percepire, oltre la preziosità, la fragilità della casa comune di cui è necessario prenderci cura responsabile in  una prospettiva ecologica di ampio respiro.

La ricerca di corrispondenze tra i testi del Cantico dei Cantici, dei salmi con i moltissimi passi tratti dall’epistolario di santa Francesca Cabrini, nella cornice delle riflessioni sull’ecologia integrale che il Santo Padre Francesco ha offerto all’umanità tutta con la sua lettera enciclica Laudato sì, sono frutto di una ricerca e di un lavoro minuzioso e solerte di Mons. Ermanno Livraghi, parroco in Sant’Angelo Lodigiano, parrocchia dei SS Antonio Abate e Francesca Cabrini,  mentre le immagini fotografiche sono opera di Simona Malattia, con il contributo dell’associazione Missione Cabriniana oggi. Questo lavoro ha voluto offrire ai visitatori la bellezza del pianeta su cui viviamo, una bellezza che è armonia ed equilibrio; di fronte però alle crepe che abbiamo inferto a questo ecosistema, si è voluto riflettere sulle parole e sulle proposte del Santo Padre: che la salvaguardia della nostra casa comune è affidata alle nostre personali scelte, ai nostri stili di vita, al nostro impegno perché giustizia sociale e giustizia ambientale possano andare di pari passo.

Guarda il video della mostra

Organizzato da Missione Cabriniana Oggi ODV in collaborazione con Caritas Parrocchia SS. Antonio Abate e Francesca Cabrini

Scarica la locandina