Dopo il periodo drammatico del Covid pensiamo di risvegliarci tutti dal letargo creando nuovi progetti mirati all’inclusione sociale. Le persone con disabilità hanno deciso di risvegliarsi con la creazione di un blog informativo, i famigliari vogliono un risveglio più inclusivo sul territorio a partire dalla scuola al tempo libero e si spera che anche da parte degli enti locali il risveglio sia anche in merito alle barriere architettoniche per un turismo accessibile a tutti. RISVEGLIAMOCI!

I relatori dell’incontro saranno:  Giovanni Barin (Genitori Tosti e Cleba) mediatore e relatore della diretta; Silvana Castellotti (Alis) premessa pre e post covid e i redattori del blog di Alis inoltre ci sanno interventi diversi delle persone con disabilità 

Associazione Alis, in collaborazione con le Persone con disabilità frequentanti il CSE, lo SFA e i CDD gestiti della Soc. Coop. soc. Il Mosaico Servizi raccontano il loro blog: https://lodialisblog.wordpress.com. Un luogo virtuale dove raccontare le molteplici realtà che vivono ogni giorno in ogni parte del mondo. Tra gli argomenti: cultura, sport, società, lavoro, disabilità, associazionismo e molto altro ancora. Un impegno quotidiano di relazione a 360°.

Dopo l’edizione 2018, Scuola4ALL torna con una nuova proposta per le scuole di Lodi: EsploraLO, destinata alla promozione del turismo accessibile nella città di Lodi e del suo territorio. L’attività di CLEBA per il risveglio del nostro territorio, origina dall’iniziativa della Provincia di Lodi “Sculturi- AmoLo, Un museo a cielo aperto”, che ha visto l’elaborazione di un itinerario virtuale di 36 siti tra sculture, monumenti e statue. EsploraLO ha l’obiettivo di estendere l’accessibilità di questi siti, coinvolgendo e destinando i risultati del progetto a un’utenza più ampia possibile. CLEBA e i docenti delle scuole coinvolte illustrano l’iniziativa di PCTO.

Per informazioni contattare la mail: silvana.castellotti@libero.it

Organizzato da: ALIS ODV in collaborazione con Genitori Tosti e Cleba

Scarica la locandina