L’IC Diotti di Casalmaggiore propone la mostra allestita da tutte le 19 classi dell’anno scolastico 2020-2021 a seguito del progetto legalità in collaborazione con le associazioni Avviso pubblico, Micromacchina, Assaggio di libri e con lo scrittore Alessandro Gallo.

La mostra sarà visibile dal 1 all’ 11 dicembre negli orari di apertura della Biblioteca indicati sul sito comune.casalmaggiore.it. 

Il 1° dicembre alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione: sabato 4 e martedì 7 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 a disposizione delle classi della Diotti. Sabato 11 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 visita guidata per i ragazzi del Romani. La biblioteca allestirà uno spazio lettura e prestito libri per ragazzi sulle tematiche della legalità.

Ogni classe ha lavorato sull’argomento che più ha appassionato: dalla conoscenza di un personaggio, alle riflessioni su una parola chiave, su un aspetto delle ‘mafiosità’ che imperano nel nostro quotidiano (dai cellulari, allo spaccio di stupefacenti, alle carceri…), ancora più della mafia che non tocchiamo con mano. Il lavoro è stato raccolto e documentato anche in un padlet condiviso sul registro elettronico con tutte le famiglie (padlet.com/micromacchina/festalegalita_ICDiotti).

La biblioteca allestirà uno spazio lettura e prestito libri per ragazzi sulle tematiche della legalità.

Per accedere alla biblioteca dai 12 anni in su è necessario essere in possesso di Green Pass. Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi inviando un’email a prenotazione obbligatoria per l’inaugurazione: mariavittoria.dallasta@diottisuite.it

L’iniziativa fa parte del progetto: Progetto Legalità.

Organizzato da: IC G.Diotti – Casalmaggiore in collaborazione con Micromacchina APS; IC Marconi; I.S.S. G. Romani Casalmaggiore