Una tavola rotonda che desidera riunire professionisti sanitari, personale scolastico e voci della politica locale, per avviare un confronto sul tema del diritto alla salute a scuola, attraverso l’ascolto di esperienze concrete e replicabili, per cercare di dare risposte ma soprattutto stimoli per un possibile cambiamento.

Ci si interrogherà su come la scuola possa diventare luogo di presa in carico anche della salute dei ragazzi e degli adolescenti e quindi di contrasto alle varie forme di disagio giovanile.

Grazie alla presenza di esperti con differenti professionalità, verranno toccate varie tematiche che riguardano il benessere dei ragazzi e la loro salute (e quindi supporto al disagio psicologico, difficoltà affettive e relazionali, malesseri, dipendenze, …) e si racconteranno esperienze di progetti attivi nelle scuole per la promozione della salute.

Ci sarà spazio per un dibattito e per le domande dal pubblico.

Intervengono: Enrica Maiocchi – Infermiera e Presidente “Con Voi” Coop. Sociale onlus, Alessandro Zocca – Sindaco di San Martino Siccomario, Roberta Manfredini – Sessuologa Clinica Criminologa Psicoterapeuta, Cristina Maltese – Psicologa, psicoterapeuta Jonas Pavia Onlus.

Modera l’incontro: Ruggero Rizzini – Presidente AINS

Favorire il diritto alla salute a scuola, costruendo un presidio di cura, ascolto e accoglienza è fondamentale per la crescita degli studenti.

Per informazioni: ains.onlus@libero.it

Il manifesto

Organizzato da AINS ODV, Jonas Pavia e Presi nella Rete, in collaborazione con il Comune di San Martino Siccomario